giovedì 21 novembre 2013

Caro Diario...abbiamo visitato Vicenza

                                                                                                                16/10/13

Caro diario,

ieri siamo andati in gita a Vicenza. In questa uscita siamo stati accompagnati dal prof. Mancino e dal prof. C. Con noi è venuta la classe 2^A accompagnati dalla prof.ssa S. 
Siamo partiti alle ore 8.30 da scuola e siamo arrivati a Vicenza alle 9 circa con l’autobus comunale. La guida ci aspettava e ci ha accompagnati in questa gita meravigliosa. 
Siamo partiti dal palazzo Chiericati, pinacoteca civica della città,  la guida ci ha spiegato diverse notizie riguardanti l’architettura dell'edificio e ci ha parlato del grande architetto Andrea Palladio .



Questo lungo racconto è stato interessante. Purtroppo non siamo potuti entrare nella pinacoteca perché la stanno ristrutturando. 
 Successivamente ci siamo diretti verso l’entrata del teatro Olimpico. Qui la guida ci ha parlato del teatro, del perché, del dove e del quando è stato costruito. Siamo entrati e siamo rimasti abbagliati da tanta bellezza. Gli artisti di quell'epoca erano veramente bravissimi. All'interno ci è stata raccontata la storia del teatro in ogni suo dettaglio.
 La tappa successiva è stata il palazzo Cà d’Oro (in stile gotico) passando per il corso Palladio. E poi  siamo approdati, sempre passeggiando, in piazza dei Signori dove abbiamo visitato la Basilica Palladiana. La guida ci ha spiegato l’architettura della Basilica e di altri edifici presenti. Ci siamo recati alla casa del Pigafetta, lì c'è stata raccontata la storia di questo grande uomo, navigatore e scrittore italiano.


 Dopo ci siamo spostati verso  piazza Castello ed è stato emozionante vedere  una delle opere di Andrea Palladio, il palazzo anche se incompiuto  ha il suo fascino. È arrivato il momento della merenda e per cui ci siamo spostati ai Giardini Salvi. Sulla via del ritorno ci siamo diretti verso la Villa Rotonda altro grande capolavoro di Palladio. Purtroppo l’ abbiamo vista solo da lontano, lassù sulla collina. È stata una splendida gita che ci ha fatto conoscere il patrimonio architettonico della città vicino alla quale viviamo. E non solo! Ci siamo divertiti moltissimo. È tardi ora  ti dobbiamo salutare ciao!